Marina di Ragusa da vivere

  Marina di Ragusa, una delle più rinomate località turistico balneari della Sicilia sud-orientale. Visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri e apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata finissima con un mare limpido, cristallino e incontaminato con bassi fondali ideale per famiglie con bambini tanto da aver ricevuto la Bandiera Verde dall’associazione […]

 

Marina di Ragusa, una delle più rinomate località turistico balneari della Sicilia sud-orientale.
Visitata ogni anno da turisti italiani e stranieri e apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata finissima con un mare limpido, cristallino e incontaminato con bassi fondali ideale per famiglie con bambini tanto da aver ricevuto la Bandiera Verde dall’associazione dei pediatri. Dal 2009 ad oggi ha ricevuto la Bandiera Blu dalla FEE per la qualità delle spiagge, del mare e dei servizi.

Per i giovani amanti della vita notturna, Marina di Ragusa offre numerose possibilità di svago essendo la riviera popolata di locali notturni, pub, chalet sulla spiaggia, discoteche.

Per gli amanti del buon cibo qui trovate bar, tipiche botteghe e ristoranti che offrono il meglio della ristorazione in un contesto di serena e ordinata socialità, desiderata e custodita dalla sua gente mite e gelosa della sua “qualità della vita”, che la rende foriera di occasioni sempre nuove di incontro e di amicizia.

  
Per gli appassionati di golf, a circa 15 km di distanza sorge il Donnafugata Golf Resort con due campi a 18 buche.

  

Le giornate saranno scandite dai bagni al mare, soste rinfrescanti a base di granite, fresche insalate o pasti a base di semplice pesce fresco e sano relax. Al calar del sole si potrà decidere di arricchire il soggiorno con visite culturali alla scoperta dei monumenti patrimonio dell’UNESCO a Ragusa Ibla, distante solo 25 km. Gli amanti di archeologia potranno visitare gli scavi archeologici di Caucana  e di Camarina proprio sul mar o la Grotta della Trabacche nascosta nella campagna ragusana. A soli 10 km spicca tra la campagna ragusana l’incantevole Castello di Donnafugata.
E ancora i fan di Montalbano potranno fare un salto a Punta Secca per ammirare il faro e la Casa del Commissario Montalbano.

La giornata si conclude con la cena presso uno dei ristoranti sul mare oppure in città,  chi lo desidera potrà continuare la serata sorseggiando un cocktail in uno dei tanti locali notturni sul mare.

Come raggiungere Marina di Ragusa

Con l’aereo
Se vuoi arrivare a Marina di Ragusa in aereo di consigliamo di atterrare in uno dei due aeroporti più vicini alla città, il Pio La Torre di Comiso e il Fontanarossa di Catania, da cui potrai poi spostarti in autobus.
– L’aeroporto di Comiso è sicuramente il più comodo: dista solo 35 km da Marina di Ragusa ed è ben collegata con le linee Tumino.
– L’aeroporto di Catania, invece, dista da Marina di Ragusa circa 115 km: da qui puoi arrivare con Etna Trasporti, di cui puoi acquistare i biglietti presso il Terminal Arrivi dell’aeroporto.
Volare su Palermo (300 km) o Trapani (250 km) è meno consigliabile quando si deve raggiungere il sud est della Sicilia. Se non hai altre soluzioni o se hai già acquistato il biglietto è importante sapere che non ci sono collegamenti in autobus o in treno con Marina di Ragusa, quindi il miglior mezzo per muoversi è necessariamente l’auto.


Con l’auto
Raggiungere Marina di Ragusa in auto è il modo migliore per arrivare in città dalle principali località della Sicilia e godersi il tour delle località vicine in totale autonomia.
– Da Ragusa prendi la SP 25 e prosegui sempre dritto fino a raggiungere la destinazione.
– Da Catania percorri la SS 194 e prosegui in direzione di Siracusa. Devia poi per Ragusa e infine prosegui in direzione di Marina di Ragusa lungo la SP 25.
– Da Palermo procedi lungo l’autostrada A19 e prendi l’uscita per Caltanissetta. Da qui continua sulla SS 626 per Gela per poi proseguire in direzione di Santa Croce Cameria. Infine, devia lungo la SP 36 in direzione di Marina di Ragusa.
– Da Agrigento percorri la SS 115 per Caltanissetta, in direzione Gela-Ragusa e poi continua per Santa Croce Camerina da cui dovrai prendere la SP 36 per Marina di Ragusa.
– Da Siracusa imbocca l’autostrada E 45 per Rosolini e prosegui sulla SS 115 verso Ispica. Da qui continua sulla SP 66 per Marina di Modica/Sampieri/Donnalucata e prosegui in direzione di Marina di Ragusa.

Con il BUS
Marina di Ragusa è ben collegata alle località limitrofe con autolinee private.
– Da Ragusa puoi prendere la linea Tumino, che collega Marina di Ragusa anche con Punta Secca, Santa Croce Camerina e Kamarina.
– Dall’aeroporto di Catania puoi raggiungere Marina di Ragusa con la linea Etna trasporti
– Dall’aeroporto di Comiso sono attive le autolinee Giamporcaro e SAI

Cerca